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Appalti beni |
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Bando di gara mediante
asta pubblica per l'aggiudicazione della fornitura di un autocarro nuovo da
adibire al servizio di raccolta rifiuti. |
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Il
Dirigente del Servizio |
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RENDE
NOTO |
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che il giorno 12.06.2006
alle ore 10.00 presso la sede Comunale, nella stanza del dirigente del
Servizio , avrà luogo un pubblico incanto per la fornitura di un autocarro, da
adibire al servizio raccolta rifiuti di cui alla scheda tecnica allegata al
CSA, che sarà aggiudicata mediante pubblico incanto con procedura aperta con
il criterio previsto dall’Art.16 comma 1 lett. b) del D.L.vo n.358/92 e
successive modifiche ed integrazioni e con le modalità di cui all’Art.91 del
Regolamento sulla contabilità dello stato approvato con R.D. n.827 del
23.05.1924 e all’Art.4 del R.D. n.2440 del 18.11.1923. L’aggiudicazione
provvisoria sarà fatta a cura della Commissione di gara ed a favore della
ditta concorrente alla cui offerta sarà attribuito il punteggio complessivo
maggiore fra le offerte ammesse, secondo i parametri di valutazione previsti
all’Art.5 del CSA;
L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi dell’art.77 del
R.D. 827/24;
L’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto sono subordinate al
positivo esito degli accertamenti effettuati al fine di verificare la
veridicità di quanto dichiarato in sede di gara dall’aggiudicatario, ai sensi
dell’art.71 del DPR n.445/00;
Non sono contemplate variazioni alle caratteristiche tecniche minime come
riportate negli allegati tecnici; Non sono ammesse offerte condizionate o in
aumento;
L'importo a base di appalto è di € 150.000,00 oltre iva.
La spesa è finanziata con mutuo Cassa DD.PP. pos. N. 4374941/00.
L’autocarro nuovo dovrà avere le caratteristiche descritte nell'allegato
Capitolato Speciale d'Appalto.
Il pagamento della prestazione sarà effettuato sulla base di quanto disposto
dal Capitolato d'appalto.
Il termine per effettuare la consegna dell'autocarro è stabilito in 30 giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data della comunicazione di
aggiudicazione della gara.
E' richiesta l'iscrizione alla Camera di Commercio, in caso di ditta
individuale, ovvero al Registro Imprese presso il tribunale competente, in
caso di società commerciali, o nello schedario generale della cooperazione in
caso di Consorzi costituiti ai sensi della Legge 25.06.1909, n. 422 e non
iscritti nel Registro delle Società.
Le Ditte in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire
direttamente o a mezzo del servizio postale o servizio di recapito
autorizzato, al Protocollo del Comune diBarano d’Ischia , via C.Buono - 80070
Barano d’Ischia (NA), non più tardi delle ore 12.00 del giorno 09.06.2006 , il
plico sigillato con idoneo mezzo, contenente quanto sotto indicato:
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “A”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “documentazione
amministrativa” contenente la seguente documentazione :
A. Dichiarazione resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 446
del 28.12.2000 , debitamente corredata da copia del documento d’identità del
firmatario con il quale il dichiarante nella qualità di partecipante alla gara
, attesti , sotto la propria responsabilità :
1. di avere, nel complesso, preso conoscenza della tipologia della fornitura
in oggetto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali che
possono influire sia sulla fornitura sia sulla determinazione dell’offerta ;
2. di eseguire la fornitura al prezzo offerto che riconosce remunerativo e
compensativo;
3. di impegnarsi a fornire minimo mesi 24(ventiquattro) di garanzia su telai
ed attrezzature offerti;
4. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art.11
del D.Lgs. 358/92 , e s.m.i.;
5. di prendere atto e di accettare in particolare che la stazione appaltante,
in caso di inadempimento, si avvarrà della clausola risolutiva espressa ex art.1456
C.C. ;
6. di avere direttamente o indirettamente, nel raggio massimo di Km.30 dal
porto di Napoli e/o Pozzuoli, un centro tecnico di assistenza di provata
esperienza con almeno 5 anni di costituzione e minimo 15 dipendenti dotato di
tutti gli strumenti necessari per la riparazione degli automezzi e delle
attrezzature per l’igiene urbana . Tale centro dovrà essere dotato di minimo n.1
automezzo autorizzato come officina mobile per il pronto intervento in caso di
riparazioni esterne a richiesta dell’ente appaltante .
7. di avere almeno cinque anni di anzianità come società operante nel settore
della produzione e/o fornitura di attrezzature oggetto della presente gara;
8. che l’importo globale delle forniture inerenti l’oggetto dell’appalto
effettuate nell’ultimo esercizio è pari o superiore a EURO 1.000.000,00(un
milione/00);
B. Fotocopia del presente capitolato speciale d’appalto (CSA) timbrato e
firmato, in ogni sua pagina, per accettazione dalla ditta partecipante;
C. Documento in corso di validità, attestante l’iscrizione nel registro delle
CCIAA per categoria attinente l’oggetto della fornitura e riportante la
seguente dicitura ”nulla osta ai fini dell’art.10 della legge 31 Maggio 1965,
n° 575 e successive modificazioni”.
D. Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta;
E. Fotocopia della certificazione ISO della ditta concorrente;
F. Fotocopia delle ultime tre dichiarazioni IVA dalle quali si possa evincere
il fatturato globale conseguito dalla ditta concorrente nell’ultimo triennio;
Qualora il centro tecnico di assistenza sia indiretto, quest’ultimo dovrà
presentare a pena di esclusione, della ditta concorrente, la seguente
documentazione:
a) Fotocopia dell’ultimo modello DM 10 INPS da cui si possa evincere che il
centro abbia minimo 15 dipendenti;
b) Fotocopia dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. di appartenenza da cui si possa
evincere che il centro abbia minimo 5 anni di anzianità e che lo stesso sia
abilitato all’attività di manutenzione e riparazione di autoveicoli adibiti
alla raccolta dei rifiuti solidi urbani;
c) N.1 fotocopie di carta di circolazione riportante la dicitura “officina
Mobile” e l’intestazione del centro di assistenza;
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “B”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “documentazione
tecnica”, contenente la seguente documentazione :
A. Depliant illustrativi e schede tecniche degli autoveicoli e degli
allestimenti offerti , timbrati e firmati dal legale rappresentante della
ditta concorrente;
B. Relazione tecnica dettagliata da presentarsi per ogni differente tipologia
di attrezzature offerte da cui si possa evincere in modo chiaro il sistema di
compattazione, la cubatura, il rapporto di compattazione, i materiali
utilizzati e tutta la documentazione che il concorrente riterrà opportuno
produrre;
C. Marchio CE delle attrezzature offerte;
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “C”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “Offerta Economica“,
contenente l’offerta economica formulata sulla base dello schema allegato al
CSA. Le offerte, inoltre, dovranno essere firmate dal titolare della ditta o
dal legale rappresentante della stessa, dovranno essere incondizionata oltre a
riportare in maniera leggibile il nome , cognome , e la qualifica del
sottoscrittore dell’offerta.
Le buste “A” e “B” non dovranno contenere alcun tipo di riferimento
all’elemento prezzo che come precisato dovrà essere inserito esclusivamente
nella busta “C”.
Qualora la ditta risultata aggiudicataria dell’appalto, rinunci o non si
presenti il giorno e ora stabiliti, per la firma del contratto,
l’aggiudicazione sarà ritenuta come non avvenuta e l’appalto potrà essere
affidato dal responsabile del Servizio a suo insindacabile giudizio, alla
ditta che in sede di gara ha offerto le condizioni immediatamente più
vantaggiose e che segue in graduatoria .
La ditta non potrà porre alcuna eccezione, ne avrà titolo ad alcun
risarcimento dei danni.
Sul piego contenente l'offerta chiusa in busta a sé e la documentazione
richiesta, dovrà essere anch'esso chiuso e controfirmato su tutti i lembi di
chiusura, nonché indicata la ragione sociale e l'indirizzo della Ditta
concorrente e dovrà OBBLIGATORIAMENTE recare la seguente dicitura:
ASTA PUBBLICA DEL 03.05.2006 PER LA FORNITURA DI UN AUTOCARRO DA ADIBIRE AL
SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI.
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ESCLUSIONE DALLA GARA
Indipendentemente da quanto previsto dall'art. 3, ultimo comma del R.D.
18.11.1923 n. 2440 e dall'articolo 68 del relativo regolamento di esecuzione,
approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827, a norma di quanto previsto dall'art.
11 del DL.vo 358 del 24 luglio 1992 così come modificato dal DL.gs 20 ottobre
1998 n. 402 sono esclusi dalla partecipazione alla gara le ditte:
a) che si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di
attività' o di concordato preventivo e in qualsiasi altra situazione
equivalente secondo la legislazione straniera, ovvero a carico dei quali sia
in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle tali situazioni.
b) nei cui confronti sia stata pronunciata una condanna, con sentenza passata
in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla sua moralità professionale,
o per delitti finanziari.
c) che nell'esercizio della propria attività professionale abbiano commesso
errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto
dall'Amministrazione aggiudicataria.
d) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle
imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella del Paese in
cui sono stabiliti.
e) che non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori secondo la
legislazione italiana o quella del Paese in cui sono stabiliti.
f) che si siano resi gravemente colpevoli di false dichiarazioni nel fornire
informazioni che possono essere richieste ai sensi del presente articolo o
degli articoli 12/13/14/15 e 18 del D.lgs 358 del 24/7/1992.
La stazione appaltante a dimostrazione che la ditta non si trovi in una delle
situazioni di cui alle precedenti lettere a, b, , d, ed e, si riserva la
facoltà di richiedere un certificato rilasciato dai competenti uffici o, in
sostituzione una dichiarazione rilasciata, con le forme di cui alla Legge
4.1.1968 n.15 (art.4) così come modificato dalla legge 191 del 1998, dal
titolare della ditta, che attesti sotto la propria responsabilità di non
trovarsi in una delle predette situazioni. |
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RAGGRUPPAMENTI DI
PRESTATORI DI SERVIZI
Il raggruppamento di impresa è consentito a norma di quanto previsto dall'art.
11 del DL.gs 157 del 17 marzo 1995 e dall'art. 10 del DL.gs 358 del 24 luglio
1992, così come modificato dal Dl.gs 402 del 20/101998.
L'intenzione di presentare l'offerta sotto forma di raggruppamenti temporanei
di impresa, dovrà essere precisata nell'offerta, con l'indicazione delle ditte
facenti parte del raggruppamento, dell'impresa capofila e le parti del
servizio che saranno eseguite dalle singole imprese.
L'impresa capofila dovrà comunque assicurare una partecipazione non inferiore
al 51% dell'ammontare complessivo dell'appalto medesimo, le rimanenti imprese
riunite dovranno coprire la restante percentuale di partecipazione.
Non saranno ammesse le imprese singole, qualora le medesime partecipino
contestualmente quali componenti di raggruppamenti temporanei di impresa.
Le ditte associate in raggruppamenti di impresa, sono tenute ad osservare,
nella formulazione dell'offerta e nella eventuale gestione dell'appalto, le
norme sopra richiamate.
In caso di raggruppamento di impresa le dichiarazioni richiamate ai precedenti
punti dovranno essere rese da ogni impresa facente parte del raggruppamento.
Eventuali offerte formulate in difformità a quanto previsto dal presente
articolo, non saranno ammesse alla gara.
E’ vietata la partecipazione di una impresa in più associazioni temporanee di
impresa. |
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AVVERTENZE GENERALI
Art. 1 - Non si darà corso al plico che non risulti pervenuto entro le ore 12
del giorno 09.06.2006 fissato per la gara al Protocollo Generale del Comune di
Barano d’Ischia, anche se inviato per posta o a mezzo Agenzie di recapito
autorizzate, pertanto farà fede esclusivamente il timbro a calendario apposto
sul plico dal predetto Protocollo Generale.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione
in tempo utile.
Art. 2 - L’offerta, una volta presentata, non può essere più ritirata dal
concorrente al quale è data solo la possibilità di presentare, sempre entro il
termine prescritto dal bando, altra offerta successiva, la quale modificherà
quella precedente e sarà considerata come revocatoria della precedente.
Art. 3 - Si fa luogo all'esclusione dalla gara, oltre che per quanto previsto
nel bando di gara e nel capitolato speciale, anche nei seguenti casi:
a) la mancanza o la irregolarità anche di una sola delle dichiarazioni
richiamate nel bando di gara;
b) la mancanza della chiusura e della sigillatura con idoneo mezzo della busta
esterna, nonché la mancanza della firma sui lembi di chiusura;
c) la mancanza della chiusura e della sigillatura con idoneo mezzo della busta
interna contenente l’offerta economica, nonché la mancanza della firma sui
lembi di chiusura;
d) la mancanza sia sulla busta esterna che in quella interna della dicitura
oggetto della gara unitamente alla indicazione del mittente;
e) l’inserimento nella busta contenente l’offerta economica di qualsiasi altro
documento, dichiarazione o quanto altro;
f) il mancato rispetto delle norme previste in ordine al raggruppamento
temporaneo di Impresa;
g) il mancato versamento della cauzione provvisoria;
h) e comunque si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso che manchi o
risulti incompleta la dichiarazioni e/o la documentazione richiesta dal bando
di gara e dal capitolato speciale.
La mancanza del bollo su uno o più documenti comporterà la trasmissione degli
atti, per la regolarizzazione, all’Ufficio del Registro entro 30 gg.
decorrenti dalla data di esperimento della gara.
Art. 4 - Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; in caso
di discordanza fra la somma indicata in cifre e quella indicata in lettere è
ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale.
Art. 5 - L'Asta avrà inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei
concorrenti fosse presente nella sala della gara.
Art. 6 - La proclamazione dell'esito della gara, da parte del Presidente,
sarà efficace per la stazione appaltante alla firma del verbale di
aggiudicazione.
Art. 7 – La stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non far
luogo alla gara stessa o di prorogare la data, senza che i concorrenti possano
accampare alcuna pretesa al riguardo.
Art. 8 - L'Impresa o la ditta aggiudicataria è tenuta a comunicare
tempestivamente alla soc. appaltante ogni modificazione intervenuta negli
assetti proprietari e nella struttura d'impresa.
Art. 9- La Ditta che risulterà aggiudicataria si impegna a stipulare il
contratto previo versamento dei diritti di segreteria, di scritturazione e
delle spese inerenti e conseguenti al contratto stesso (il cui ammontare verrà
successivamente comunicato) entro dieci giorni dalla lettera con cui verrà
comunicata l’aggiudicazione e prende atto che, nel caso in cui non stipuli e/o
non versi i diritti di segreteria e le spese inerenti al contratto nel termine
fissato, decade automaticamente dall’aggiudicazione ed il rapporto
obbligatorio verrà scisso con semplice comunicazione scritta
dell’Amministrazione Appaltante, che le porrà a carico le eventuali ulteriori
spese che dovesse affrontare per la stipulazione con altro contraente,
tenendola comunque indenne delle eventuali prestazioni effettuate nel
frattempo.
La stipulazione del contratto avverrà nella sede della stazione appaltante
ubicata presso alla via C. Buono in Barano d’Ischia.
Art. 10 - Dopo l'approvazione dell'aggiudicazione la Ditta sarà invitata a
costituire la cauzione definitiva pari al 5% dell'importo contrattuale, a
depositare tutte le spese inerenti l’appalto ed a produrre le certificazioni
richieste dal bando di gara e dal capitolato speciale.
La cauzione provvisoria alla ditta aggiudicataria dell'appalto sarà restituita
al momento della sottoscrizione del contratto.
Alle ditte non dichiarate provvisoriamente aggiudicatarie dell'appalto, la
cauzione sarà restituita nella fase immediatamente successiva alla
sottoscrizione del verbale.
Art. 11 - Ove nel termine di 10 giorni dalla data indicata nell'invito di cui
all'articolo precedente, lo Ditta non abbia ottemperato a quanto richiesto o
non si sia presentata alla stipulazione del contratto nel giorno stabilito,
questa Amministrazione avrà la facoltà di aggiudicare l'appalto all'Impresa
seconda classificata.
Art. 12 - Fa parte del contratto di appalto, anche se non materialmente
allegato, il capitolato speciale.
Art. 13 - La liquidazione delle prestazioni sarà effettuata con le modalità
previste dall'art. 13 del capitolato.
Per eventuali ritardi nei pagamenti imputabili all'Amministrazione, saranno
applicate le disposizioni di legge vigenti.
Art. 14 - Qualora insorgano controversie tra la stazione appaltante e
l'appaltatore, le parti ne danno comunicazione al responsabile del
procedimento che propone una conciliazione per l'immediata soluzione della
controversia.
Art. 15 - Tutte le spese contrattuali ed altre eventuali saranno a carico
della Ditta aggiudicataria della gara.
Art. 16 - Per quanto non previsto nel presente invito si fa espresso richiamo
alle norme contenute nel regolamento generale sulla contabilità dello Stato,
nel capitolato speciale, nonché a tutte le disposizioni legislative in vigore
al momento della gara, o che saranno emanate nel corso della validità del
contratto, in quanto applicabili, ed al codice civile.
Art. 17 - Eventuali disposizioni in contrasto con quanto previsto dal presente
Bando sono nulle, anche se previste dal Capitolato Speciale di Appalto, Foglio
di Patti e Condizioni, ecc.
Art. 18 - Qualsiasi irregolarità dell'offerta, sia nel contenuto sia rispetto
alle prescrizioni del presente invito, potrà essere ragione di annullamento
dell'offerta stessa, ad insindacabile giudizio del Presidente della Gara.
Art. 19 - Trascorsi sei mesi dall'aggiudicazione senza che sia stato stipulato
il contratto per motivi non imputabili alla ditta, la stessa ha la facoltà di
svincolarsi dalla propria offerta.
Art. 20 - I documenti presentati a corredo dell'offerta non saranno
restituiti.
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CARATTERISTICHE TECNICHE
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IL DIRIGENTE DEL
SERVIZIO
(Arch. Giuseppe Barbieri) |
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