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Appalti beni |
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Capitolato speciale d'appalto |
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Art.1 - OGGETTO
DELL’APPALTO
Il presente capitolato ha per oggetto la fornitura di automezzi da utilizzare
per i servizi di igiene urbana. La fornitura sarà effettuata in unico lotto e
sarà composto nello specifico dalla seguenti attrezzature:
N.2 autocompattatori da mc.32 inclusa la bocca di carico;
Art.2 - CARATTERISTICHE E SPECIFICHE TECNICHE
Le attrezzature oggetto del presente appalto dovranno tutte avere, pena
l’esclusione dalla gara, le caratteristiche tecniche minime come riportato
nell’allegato tecnico contrassegnato con lettera A1;
Art.3 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
La fornitura sarà aggiudicata mediante pubblico incanto con procedura aperta
con il criterio previsto dall’Art.16 comma 1 lett. b) del D.L.vo n.358/92 e
successive modifiche ed integrazioni e con le modalità di cui all’Art.91 del
Regolamento sulla contabilità dello stato approvato con R.D. n.827 del
23.05.1924 e all’Art.4 del R.D. n.2440 del 18.11.1923. L’aggiudicazione
provvisoria sarà fatta a cura della Commissione di gara ed a favore della
ditta concorrente alla cui offerta sarà attribuito il punteggio complessivo
maggiore fra le offerte ammesse, secondo i parametri di valutazione previsti
all’Art.5 del presente CSA;
L’aggiudicazione sarà effettuata anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi dell’art.77 del
R.D. 827/24;
L’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto sono subordinate al
positivo esito degli accertamenti effettuati al fine di verificare la
veridicità di quanto dichiarato in sede di gara dall’aggiudicatario, ai sensi
dell’art.71 del DPR n.445/00;
Non sono contemplate variazioni alle caratteristiche tecniche minime come
riportate negli allegati tecnici; Non sono ammesse offerte condizionate o in
aumento;
Art.4 - IMPORTO DELL’APPALTO
Il prezzo dell’appalto sarà considerato comprensivo della relativa consegna
presso l’autoparco della stazione appaltante e con la formula “chiavi in mano”
cioè pronti per la loro immediata utilizzazione compresa la relativa
immatricolazione ed il relativo addestramento del personale.
L’importo a base d’asta è pari ad Euro 300.000,00 oltre IVA.
Art.5 - ESAME DELLE OFFERTE
Le offerte saranno sottoposte all’esame dell’apposita commissione, la quale
oltre a verificare l’ammissibilità delle stesse, esprimerà parere
tecnico-economico sulla base dei parametri di valutazione appresso riportati.
Il punteggio massimo da attribuire viene fissato in punti 100. I parametri di
valutazione sono i seguenti:
a) PREZZO :
saranno attributi punti 30 all’importo dell’offerta più bassa , mentre agli
importi delle altre offerte sarà attribuito un punteggio in misura
proporzionale con approssimazione al secondo decimale con la seguente formula
:
Pi = 30 X (Offerta più bassa/Offerta ditta i-esima)
Dove: Pi è il punteggio assegnato alla ditta i-esima;
b) CARATTERISTICHE TECNICHE:
Il punteggio relativo a tale parametro sarà attribuito dalla commissione a suo
insindacabile giudizio e fino ad un massimo di 40 punti. La commissione in
seduta segreta ed a suo insindacabile giudizio individuerà una serie di
parametri ritenuti utili e necessari per la determinazione del prodotto
migliore. Saranno presi in considerazione elementi riguardanti il telaio, le
attrezzature e tutte quelle soluzioni tecniche e costruttive adottate dalle
aziende e ritenute migliorative dalla commissione. Successivamente si
provvederà ad attribuire ai vari parametri un punteggio differente necessario
per la determinazione di una graduatoria tra le varie ditte concorrenti.
c) CAPACITA’ ECONOMICO FINANZIARIA:
A tale parametro saranno assegnati massimo punti 10. Per l’assegnazione di
tale punteggio sarà preso in considerazione il fatturato globale effettuato
dalle aziende concorrenti negli ultimi tre anni(2002/2005) per forniture
analoghe o similari. Il punteggio sarà assegnato come segue: 10 punti alla
ditta che avrà il valore di riferimento migliore, valori proporzionali alle
ditte concorrenti secondo la formula:
Pi = 10 X (Fatturato ditta i-esima/Fatturato migliore)
Dove: Pi è il punteggio che verrà attribuito al parametro i-esimo.
d) GARANZIA POST-VENDITA
Saranno assegnati massimo 5 punti alla ditta che offrirà la migliore garanzia
sulle attrezzature . Alle altre ditte concorrenti sarà attribuito un punteggio
in misura proporzionale con approssimazione al secondo decimale secondo la
formula sotto riportata.
Pi = 5 X (garanzia minima/garanzia massima offerta)
e) TERMINE DI CONSEGNA
Saranno assegnati massimo 15 punti alla ditta che offrirà in minor tempo le
attrezzature di che trattasi . Alle altre ditte concorrenti sarà attribuito un
punteggio in misura proporzionale con approssimazione al secondo decimale
secondo la formula sotto riportata. I giorni indicati saranno considerati come
naturali e consecutivi.
Pi = 15 X (tempo minimo/tempo massimo)
Art.6 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Entro il termine di presentazione indicato nel bando, le imprese che intendono
partecipare dovranno far pervenire, con qualsiasi mezzo, al Protocollo
Generale della stazione appaltante. apposito plico sigillato sul fronte del
quale dovrà essere annotata, in bella mostra, la dizione : “Offerta per la
fornitura di N.2 automezzi da mc.32 da adibire ai servizi di igiene urbana”.
Il plico sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura dovrà contenere nel suo
interno, pena l’esclusione, n.3 buste cosi suddivise:
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “A”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “documentazione
amministrativa” contenente la documentazione indicata nel successivo art. 8)
del presente CSA;
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “B”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “documentazione
tecnica”, contenente la documentazione indicata nel successivo art.9) del
presente CSA;
N.1 - Una busta chiusa contrassegnata con la lettera “C”, controfirmata e
sigillata sui lembi di chiusura , riportante la dicitura “Offerta Economica“,
contenente l’offerta economica formulata sulla base dello schema allegato. Le
offerte, inoltre, dovranno essere firmate dal titolare della ditta o dal
legale rappresentante della stessa, dovranno essere incondizionata oltre a
riportare in maniera leggibile il nome , cognome , e la qualifica del
sottoscrittore dell’offerta.
Le buste “A” e “B” non dovranno contenere alcun tipo di riferimento
all’elemento prezzo che come precisato dovrà essere inserito esclusivamente
nella busta “C”.
Art.7 - ESPLETAMENTO DELLA GARA
Si procederà in seduta pubblica all’apertura dei plichi pervenuti, previo
verifica dei sigilli. Per ogni plico aperto si opererà nel seguente modo:
apertura della busta contrassegnato con lettera “A” e riportante la dicitura
“documentazione amministrativa” al fine di verificare la documentazione
contenuta in esso e stabilire quali delle ditte concorrenti debbano essere
ammesse alla gara. Nella stessa seduta per le aziende ammesse a gara si
provvederà all’apertura della busta contrassegnato con lettera “B” e
riportante la dicitura “documentazione tecnica” al fine di verificare la
conformità della documentazione contenuta in esso. Dopo questa prima fase, si
procederà, in seduta segreta, alla valutazione della documentazione tecnica ed
alla relativa assegnazione dei punteggi. Dopo aver effettuato le valutazioni
tecniche ed assegnato i relativi punteggi si procederà, in seduta pubblica,
all’apertura del plico contrassegnato con lettera “C” e riportante la dicitura
“offerta economica”. In quest’ultima fase si effettueranno tutte le addizioni
dei vari punteggi assegnati ai vari parametri e si provvederà ad aggiudicare
in via provvisoria alla ditta che avrà accumulato il più alto numero di punti;
Entro gg.5 dalla comunicazione di aggiudicazione in via provvisoria la ditta
aggiudicataria dovrà produrre tutta la documentazione necessaria richiesta
dalla stazione appaltante, al fine di provvedere all’aggiudicazione
definitiva;
Art.8 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
La busta contrassegnata con lettera “A” - Documentazione amministrativa -
dovrà contenere pena l’esclusione, la documentazione necessaria per
l’ammissione alla gara come di seguito riportata:
A. Dichiarazione resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 446
del 28.12.2000 , debitamente corredata da copia del documento d’identità del
firmatario con il quale il dichiarante nella qualità di partecipante alla gara
, attesti , sotto la propria responsabilità :
1. di avere, nel complesso, preso conoscenza della tipologia della fornitura
in oggetto e di tutte le circostanze generali, particolari e locali che
possono influire sia sulla fornitura sia sulla determinazione dell’offerta ;
2. di eseguire la fornitura al prezzo offerto che riconosce remunerativo e
compensativo;
3. di impegnarsi a fornire minimo mesi 24(ventiquattro) di garanzia su telai
ed attrezzature offerti;
4. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art.11
del D.Lgs. 358/92 , e s.m.i.;
5. di prendere atto e di accettare in particolare che la stazione appaltante,
in caso di inadempimento, si avvarrà della clausola risolutiva espressa ex
art.1456 C.C. ;
6. di avere direttamente o indirettamente, nel raggio massimo di Km.30 dal
porto di Napoli e/o Pozzuoli, un centro tecnico di assistenza di provata
esperienza con almeno 5 anni di costituzione e minimo 15 dipendenti dotato di
tutti gli strumenti necessari per la riparazione degli automezzi e delle
attrezzature per l’igiene urbana . Tale centro dovrà essere dotato di minimo
n.1 automezzo autorizzato come officina mobile per il pronto intervento in
caso di riparazioni esterne a richiesta dell’ente appaltante .
7. di avere almeno cinque anni di anzianità come società operante nel settore
della produzione e/o fornitura di attrezzature oggetto della presente gara;
8. che l’importo globale delle forniture inerenti l’oggetto dell’appalto
effettuate nell’ultimo esercizio è pari o superiore a EURO 1.000.000,00(un
milione/00);
B. Fotocopia del presente capitolato speciale d’appalto (CSA) timbrato e
firmato, in ogni sua pagina, per accettazione dalla ditta partecipante;
C. Documento in corso di validità, attestante l’iscrizione nel registro delle
CCIAA per categoria attinente l’oggetto della fornitura e riportante la
seguente dicitura ”nulla osta ai fini dell’art.10 della legge 31 Maggio 1965,
n° 575 e successive modificazioni”.
D. Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta;
E. Fotocopia della certificazione ISO della ditta concorrente;
F. Fotocopia delle ultime tre dichiarazioni IVA dalle quali si possa evincere
il fatturato globale conseguito dalla ditta concorrente nell’ultimo triennio;
Qualora il centro tecnico di assistenza sia indiretto, quest’ultimo dovrà
presentare a pena di esclusione, della ditta concorrente, la seguente
documentazione:
a) Fotocopia dell’ultimo modello DM 10 INPS da cui si possa evincere che il
centro abbia minimo 15 dipendenti;
b) Fotocopia dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. di appartenenza da cui si possa
evincere che il centro abbia minimo 5 anni di anzianità e che lo stesso sia
abilitato all’attività di manutenzione e riparazione di autoveicoli adibiti
alla raccolta dei rifiuti solidi urbani;
c) N.1 fotocopie di carta di circolazione riportante la dicitura “officina
Mobile” e l’intestazione del centro di assistenza;
Art.9 – DOCUMENTAZIONE TECNICA
La busta contrassegnata con lettera “B” – Documentazione tecnica - dovrà
contenere, pena l’esclusione, la seguente documentazione :
A. Depliant illustrativi e schede tecniche degli autoveicoli e degli
allestimenti offerti , timbrati e firmati dal legale rappresentante della
ditta concorrente;
B. Relazione tecnica dettagliata da presentarsi per ogni differente tipologia
di attrezzature offerte da cui si possa evincere in modo chiaro il sistema di
compattazione, la cubatura, il rapporto di compattazione, i materiali
utilizzati e tutta la documentazione che il concorrente riterrà opportuno
produrre;
C. Marchio CE delle attrezzature offerte;
Art.11 - CAUZIONE
La cauzione che l’impresa dovrà versare all’atto della stipula del contratto è
stabilità nella misura del 5% dell’importo dell’aggiudicazione . La cauzione
potrà essere prestata a mezzo di polizza fidejussoria bancaria o assicurativa
secondo le vigenti disposizioni .
Art.12 - COLLAUDO
Si procederà entro 5 giorni naturali e consecutivi dalla consegna al collaudo
della fornitura per accertarne la conformità alle caratteristiche offerte ed
ai requisiti richiesti. Gli automezzi eventualmente rifiutati al collaudo
dovranno essere ritirati e sostituiti con altri idonei e conformi a quanto
stabilito nelle specifiche tecniche del presente CSA, pena la decadenza
dell’aggiudicazione e la relativa esclusione della gara. La ditta
aggiudicataria dovrà impegnarsi ad effettuare presso l’autoparco della società
un corso di istruzione delle macchine consegnate della durata minima di 6 ore.
Art.13 - PAGAMENTO
Il pagamento sarà effettuato, mediante mutuo cassa depositi e prestiti n.
4374941/00 già approvato e deliberato, a presentazione della fattura in
originale e comunque dopo il collaudo favorevole. Il prezzo offerto in sede di
gara rimarrà invariato per gg.180 e comunque fino alla materiale consegna
della fornitura .
Art.14 - IMPIANTO DI LAVORAZIONE
La ditta che risulterà aggiudicataria della fornitura entro gg.15 dalla
stipula del contratto , dovrà comunicare l’indirizzo dello stabilimento nel
quale si procederà alla produzione della fornitura per consentire alla
stazione appaltante la possibilità di un eventuale sopralluogo , al fine di
accettare la capacità qualitative e produttive .
Art.15 – TERMINE DI CONSEGNA E PENALI
La fornitura in oggetto dovrà avvenire entro massimo gg.30(trenta) naturali e
consecutivi dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva
dell'appalto. Qualora la fornitura dovesse avvenire oltre il limite innanzi
indicato , la stazione appaltante avrà la facoltà se riterrà opportuno di
applicare una penale pari all’0,1% dell’importo posto a base d’asta per ogni
giorno di ritardo che si verifichi nella consegna. Le penali saranno detratte
automaticamente dall’importo dovuto in fattura, nel caso che l’amministrazione
decida di esercitata questa facoltà. |
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