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Appalti lavori pubblici |
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Bando di gara mediante procedura aperta |
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Procedura: articoli 81, 82,
86 e 122 del D. Lgs. 12.04.2006, n°163;
Criterio: prezzo più basso mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi. |
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OGGETTO
Lavori di realizzazione di una nuova pavimentazione in erba sintetica per il
campo di gioco dello stadio comunale “DI IORIO”. (CIG 0088535563) |
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1. STAZIONE APPALTANTE
COMUNE DI BARANO D’ISCHIA, Via Corrado Buono, n° 1 - 80070 - Barano d’Ischia
(NA) Tel. 081.906711; fax 081.905709. |
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2. PROCEDURA DI GARA
articoli 81, 82, 86 e 122 del D.Lgs. 12.04.2006, n° 163, con il criterio del
prezzo più basso mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi, con
esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano un ribasso pari
o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 comma 1. |
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3. LUOGO DI ESECUZIONE E
DESCRIZIONE DEI LAVORI
3.1 Luogo: Comune di Barano d’Ischia.
3.2 Descrizione: Lavori di COMPLETAMENTO CAMPO SPORTIVO COMUNALE CON
RIVESTIMENTO DEL TERRENO DI GIOCO CON TAPPETO IN MATERIALE SINTETICO
3.3 Categorie, classifiche ed importi:
categoria OS 6, classifica II, importo: € 315 050,81 – prevalente
categoria OG 3, classifica I, importo: € 84 049,97 – scorporabile e
subappaltabile |
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4. IMPORTO COMPLESSIVO
DELL’APPALTO A BASE D’ASTA
€ 399 100,78 oltre IVA 10%, di cui € 4 802,91 sono gli oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art 51 del
C.S.A. per un importo netto di Euro 80.000,00 |
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5. FINANZIAMENTO E
PAGAMENTI
Mutuo, non ancora definitivamente concesso, della Cassa DD. PP. (pos. n°
4504574) assistito da contributo Regionale ed i pagamenti delle prestazioni
saranno eseguiti nel rispetto delle condizioni previste nel Capitolato
Speciale di Appalto. |
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6. TERMINE DI ESECUZIONE
DELL’APPALTO
È fissato in giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna dei lavori. |
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7. DOCUMENTAZIONE
Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d’appalto, gli atti
progettuali etc., sono in visione presso l’U. T. C. – nei seguenti giorni
feriali:
- martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30;
- giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00; |
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8. SOGGETTI AMMESSI ALLA
GARA
I soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163, nonché
concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni
di cui all’art. 3, comma 7, del D. P. R. n° 34/2000; i partecipanti devono
essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs. 12.04.2006 n°
163.
Ulteriori requisiti indispensabili per la partecipazione alla gara sono
indicati nell’allegato Disciplinare di gara. |
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9. ESCLUSIONI DALLA GARA
I soggetti privi dei requisiti di cui al precedente punto 8. Inoltre La
Stazione Appaltante si riserva di acquisire, preventivamente all’apertura
delle offerte, le informazioni antimafia ai sensi del D. L.vo n°252/98 e,
qualora risultassero, a carico del concorrente partecipante in forma singola,
associato, consorziato, società cooperativa, tentativi od elementi di
infiltrazioni mafiose, la Stazione Appaltante procede all’esclusione del
concorrente dalla gara. |
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10. TERMINE, INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITÁ DI PRESENTAZIONE
10.1. Termine: 05.12.2007 - ore 12.00;
10.2. Indirizzo: COMUNE DI BARANO D’ISCHIA – Ufficio Lavori Pubblici - Piazza
Municipio, n° 9 - 80075 BARANO D’ISCHIA (NA);
10.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara del presente
bando; |
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11. SVOLGIMENTO DELLA
GARA
11.1. Apertura delle buste: prima seduta pubblica presso la Casa Comunale –
Ufficio Lavori Pubblici alle ore 9.30 del giorno 06.12.2007;
La data di ogni eventuale seduta pubblica successiva alla prima, sarà
comunicata a tutti i partecipanti alla gara mediante raccomandata a mezzo fax,
o, in assenza di tale informazione, sarà ritenuta sufficiente la pubblicazione
dell’apposito avviso che verrà affisso con almeno tre giorni di anticipo
all’Albo Pretorio dell’Ente. |
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12. SOGGETTI AMMESSI
ALL’APERTURA DELLE OFFERTE
seduta pubblica aperta a tutti. |
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13. CAUZIONE
L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria pari
al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al
precedente punto 4. costituita con le modalità e nel rispetto delle
prescrizioni di cui all’art. 75 del D. Lgs. n°163/2006 e, ai sensi di quanto
disposto dall’art. 145, comma 50 della legge n°338/2000. La cauzione dovrà
essere conforme ai modelli approvati con Decreto del Ministero delle attività
produttive 12.04.2004, n°123 (G. U. 11.02.2004 n. 109). |
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14. CONDIZIONI MINIME DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE
Attestazioni relative alle categorie indicate al punto 3.3. del presente bando
attinenti alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n°34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validità. |
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15. TERMINE DI VALIDITÁ
DELL’OFFERTA
180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Gli offerenti avranno la
facoltà di svincolarsi dalla loro offerta mediante atto notificato all’Ente
appaltante ove, trascorsi 180 giorni dal termine ultimo di presentazione
dell’offerta, l’Ente medesimo non abbia proceduto all’aggiudicazione
definitiva. La stipulazione del contratto di appalto deve aver luogo entro 60
giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione definitiva. Se la
stipulazione del contratto non avviene nei termini fissati, l’aggiudicatario
può, mediante atto notificato all’Ente appaltante, chiedere di sciogliersi da
ogni impegno. Mentre l’offerente resta impegnato per effetto della
presentazione dell’offerta, l’Ente appaltante non assumerà verso di questi
alcun obbligo se non quando gli atti inerenti alla gara saranno stati
approvati da parte degli organi competenti e comunicati all’aggiudicatario,
fermi restando comunque gli accertamenti previsti dalla normativa antimafia ex
art. 252/98. L’Ente appaltante si riserva si riserva ampia facoltà di
sospendere, revocare o annullare la gara in qualsiasi fase di svolgimento
della stessa, anche di non procedere all’assegnazione della gara, e/o alla
stipula del contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di
richiesta danni, indennità, rimborsi o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai
sensi degli artt. 1337, 1388 del codice civile
Fermi restando le previsioni della normativa antimafia ed i relativi
adempimenti, l’Ente appaltante, nel pubblico interesse , si riserva di non
procedere alla stipulazione del contratto, ovvero di recedere dal contratto in
corso di esecuzione , ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative
di cui all’art. 4 del D.Lgs 490/94, ovvero all’art. 1 septies del D.L.
06.09.82, convertito in Legge 726/82 e successive modificazioni ed
integrazioni di elementi o circostanze tali da comportare il venir meno del
rapporto fiduciario con l’appaltatore. |
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16. CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE
Procedura di cui agli articoli 81 (comma 1), 82 (comma 2, lett. a), 86 (comma
1) e 122 (comma 9) del D. Lgs. 12.04.2006 n°163: il criterio del prezzo più
basso mediante ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi con esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 86 co. 1.
Si precisa che l’aggiudicazione definitiva avverrà a mezzo di apposita
determinazione dirigenziale, che sarà in ogni caso subordinata alla positiva
definizione degli atti amministrativi ancora in itinere (concessione del
contributo regionale, stipula del contratto di mutuo con la Cassa DDPP) e che
comunque l’ Amministrazione Comunale si riserva ampia facoltà di sospendere,
revocare o annullare la gara in qualsiasi fase di svolgimento della stessa,
anche di non procedere all’ assegnazione della gara, e/o alla stipula del
contratto senza che per questo le società partecipanti possono avanzare alcuna
pretesa, accampare diritti, pretendere risarcimenti e rimborsi di spesa od
altro.
In attesa della definizione di cui sopra la Stazione Appaltante procederà all’
apertura delle buste A di ogni concorrente esperendo la verifica dei requisiti
dei partecipanti. Successivamente sarà dato corso agli adempimenti previsti
dal protocollo di legalità sottoscritto tra Comune di Barano d’Ischia e
Prefettura di Napoli.
Per ultimo, e solo dopo conclusione positiva degli atti amministrativi in
questione (concessione del contributo regionale, stipula del contratto di
mutuo con la Cassa DD PP) si procederà all’apertura delle buste contenenti le
offerte in ribasso dei partecipanti.
La data di apertura delle offerte economiche sarà formalmente e
preventivamente comunicata a tutti i partecipanti alla gara mediante
raccomandata a mezzo fax; pertanto le ditte partecipanti dovranno indicare
espressamente il numero di fax dove desiderano ricevere la citata
comunicazione. In mancanza delle citate indicazioni, la Stazione Appaltante
comunicherà la data di apertura delle buste economiche al fax eventualmente
rinvenuto sulla carta intestata delle ditte, o, in assenza di tale
informazione, riterrà sufficiente la pubblicazione dell’apposito avviso che
verrà affisso con almeno tre giorni di anticipo all’Albo Pretorio dell’Ente. |
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17. ALTRE INFORMAZIONI
a)- nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà
ad esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ma la stazione
appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
b)- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c)- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
d)- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi
previsti dall’art. 113 del D. Lgs. n°163/12006, nonché polizza assicurativa ai
sensi dell’art. 129, comma 1, del D. Lgs. n°163/2006, che tenga indenne la
stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa
determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per
danni a terzi durante l’esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore
a € 700.000,00, sino alla durata di emissione del certificato di collaudo;
e)- si applicano le disposizioni previste dall’art. 40, comma 7, del D. Lgs.
n°163/2006;
f)- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g)- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in Euro;
h)- la Stazione appaltante, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse
dalla legge, si riserva la facoltà di escludere le ditte per le quali il
Prefetto fornisce informazioni antimafia ai sensi dell’art. 1 septies del D.
L. n°629/82. e ss. mm. ed ii. i)- l’impresa che si renderà responsabile della
inosservanza anche di una delle clausole di cui al punto 5) del Disciplinare
di gara sarà considerata di non gradimento per l’Ente che pertanto procederà
alla rescissione del relativo contratto d’appalto.
l)- la Stazione appaltante all’atto dell’aggiudicazione provvisoria,
comunicherà
contestualmente alla Prefettura di Napoli le generalità della ditta
aggiudicataria con l’indicazione dei dati identificativi (rappresentanza
legale, sede sociale, P. IVA o C. Fiscale in caso di ditta individuale), al
fine di consentire alla Prefettura di rilasciare sul conto della stessa
apposito provvedimento cautelare antimafia ex art. 10 del D.P.R. n. 252/98, da
inoltrarsi successivamente alla Stazione appaltante, prima dell’aggiudicazione
definitiva e della conseguente stipula del contratto”. La Stazione Appaltante
si riserva altresì la facoltà di rescindere il contratto qualora risultassero,
dopo la stipula dello stesso, a carico dell’Appaltatore, in forma singola,
associato, consorziato, società cooperativa, tentativi od elementi di
infiltrazioni mafiose, od informazioni antimafia ostative ai sensi di quanto
previsto dal Protocollo di Legalità sottoscritto tra Comune di Barano d’Ischia
e Prefettura di Napoli;
m)- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato
speciale d’appalto;
n)- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs.
n°196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
o)- tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al Giudice
Ordinario. É esclusa la competenza arbitrale;
p) la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dar corso
alla gara di appalto o di rimandare l’apertura delle offerte senza che i
concorrenti possano avanzare pretesa alcuna.
p)- il Responsabile del procedimento è l’Arch. Giuseppe BARBIERI. |
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Barano d’Ischia, lì
05/11/2007 |
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IL DIRIGENTE U.T.C.
(Arch. Giuseppe Barbieri) |
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